“Et ascendit sicut virgultum”

Pino Miscione è nato a Larino il 4 dicembre 1967. Gli è stato amministrato il Battesimo della Madre Chiesa il giorno di Natale di quellanno, mediante linfusione dellacqua nella chiesa parrocchiale della Beata Maria Vergine delle Grazie. Nella stessa chiesa la Prima Comunione nel 1976, nel giorno anniversario del sangue dei Martiri.

 

Ha pubblicato numerosi saggi di carattere storico e agiografico riguardanti la storia sacra locale nonché approfondimenti su Padre Pio da Pietrelcina e scritti teologici vari sulle Apparizioni mariane di Castelpetroso e di Fatima.

 

Comparsi in gran parte nel web, malgrado la particolarità del mezzo sono stati ritenuti degni di attenzione da parte di studiosi, tra cui anche docenti universitari, che ne hanno riportato in modo significativo i risultati innovativi, sia in riferimento all’agiografia e alla storiografia di carattere locale sia per quel che concerne una più estesa esposizione teologica, che va ben oltre il ‘particulare’ del luogo in cui opera. Ha pubblicato per anni a titolo gratuito, come per adempiere un compito spirituale, al fine di raggiungere quanti più cultori delle materie da lui indagate e dei diversi luoghi. Nel dicembre 2019 ha dato alle stampe una raccolta di saggi storico-teologici intitolata Larino micaelica, che analizza i portati della prima consacrazione papale di un luogo di culto micaelico nellOrbe cattolico, reperibile presso diverse biblioteche italiane.

 

Vive a Larino ed è un cattolico praticante. È consacrato al Cuore Immacolato di Maria ...

 

 

About

home