« porta la palma ed è laudata insegna de la vittoria e in cielo vive e regna »


 

Presso tutti i popoli la palma fu simbolo di vittoria, ma col Cristianesimo venne posto in maggior rilievo il valore spirituale: San Gregorio Magno (590-604) esclama: «Quid per palmam, nisi prœmia victoriæ designatur?» (Lib. II, In Ezech., hom. XVII V,22); «Iustus ut palmam florebit»,  canta il salmista (Sal 92,13); papa Damaso I (366-384) così esalta i «germani fratres» SS Proto e Giacinto: «hic victor meruit palmam, prior ille coronam» (A. Ferrua, Epigrammata Damasiana, n. VI, p. 192); «Palmam tulisti» dice Prudenzio del martire Vincenzo di Saragozza (Peristeph. V,539); e un’iscrizione pervenutaci dalle sillogi – raccolte d’iscrizioni a scopo devozionale e più tardi letterario e scolastico – elogia «Gordianus Christi quem palma coronat» (ICUR II, p. 64, n.ro 15) [P. Testini, Archeologia Cristiana, p. 361; O. Marucchi, Manuale di Archeologia, p. 131].

 

 

 

Bibliografia:

 

A. Ferrua, Epigrammata Damasiana, Città del Vaticano 1942

Gregorius I Magnus, Papa, Homiliæ in Hiezechielem prophetam, XVII : CCL CXLII

ICUR – Inscriptiones christianæ urbis Romæ septimo sæculo antiquiores, II, ed. I.B. De Rossi, Romæ 1888

O. Marucchi, Manuale di Archeologia Cristiana, Roma 1908

Prudentius, Peristephanon hymnes, V, ed. J. Bergman : CSEL LXI

P. TestiniArcheologia Cristiana, Bari 19802

 

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